Articoli di Fede
dei Cristiani Evangelici Pentecostali
(Chiesa libera ed adenominazionale)

Noi crediamo...

  1. ...ed accettiamo l'intera Bibbia come infallibile Parola di Dio, ispirata dallo Spirito Santo, sola e perfetta regola della nostra fede e condotta alla quale nulla si può aggiungere o togliere, essendo essa la potenza di Dio in salvezza ad ogni credente.
    Riferimenti: 2° Pietro 1:21; 2° Timoteo 3:16-17; Romani 1:16

  2. ...che vi è un solo Dio vivente e vero, eterno, d'infinita potenza, Creatore di tutte le cose; e che nell'unità di esso vi sono tre Persone distinte: Padre, Figliuolo e Spirito Santo.
    Riferimenti: Efesini 4:4-6; Matteo 28:19; 1° Giovanni 5:7

  3. ...che il Figliuolo di Dio è la Parola fatta carne, che assunse la umana natura in seno di Maria Vergine e così, vero Dio e vero uomo, due nature in una sola Persona, la divina e l'umana; e che, per ciò, è l'unico Salvatore il quale realmente soffrì la morte non solo per la colpa primitiva, ma anche per i peccati attuali dell'uomo.
    Riferimenti: Giovanni 1:14; Luca 1:26-35; 1° Pietro 3:18

  4. ...nell'esistenza personale del diavolo, il quale, insieme con i suoi angeli, spiriti maligni, sarà eternamente punito nello stagno del fuoco.
    Riferimenti: Matteo 25:41; Apocalisse 20:10

  5. ...che la rigenerazione, ossia la nuova nascita, si riceve soltanto per la fede in Cristo Gesù, il quale è stato dato per le nostre offese, ed è risuscitato per la nostra giustificazione.
    Quelli che sono in Cristo Gesù (purificati col Suo sangue) sono nuove creature ed hanno Lui per sapienza e giustizia, santificazione e redenzione.
    Riferimenti: Romani 3:24-25; 2° Corinzi 5:17; 1°. Corinzi 1:30

  6. ...nel battesimo in acqua con una sola immersione nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo secondo il comandamento del Signore Gesù.
    Riferimenti: Matteo 28:18-19

  7. ...al battesimo dello Spirito Santo come un esperienza che si riceve dopo la salvezza con il segno di parlare nuove lingue, come lo Spirito dà di ragionare.
    Riferimenti: Atti 2:4; Atti 10:45-47; Atti 19:6

  8. ...nella Santa Cena come fu istituita da Gesù.
    Riferimenti: Luca 22:19-20; 1° Corinzi 11:23-26

  9. ...che è necessario astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dalle cose soffocate e dalla fornicazione come è stato decretato dallo Spirito Santo nell'Assemblea generale che fu tenuta in Gerusalemme, secondo gli scritti degli Atti degli Apostoli.
    Riferimenti: Atti 15:28-29; Atti 16:4; Atti 21:25

  10. ...che Gesù Cristo portò sopra di sè tutte le nostre malattie; ed è perciò che ubbidiamo al comandamento contenuto in Giacomo 5:14-15: "E' alcuno di voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa e preghino essi per lui, ungendo d'olio nel nome del Signore. E la preghiera della fede salverà il malato ed il Signore lo sanerà; e se egli ha commesso dei peccati gli saranno rimessi."
    Riferimenti: Matteo 8:17; Isaia 53:4-5

  11. ...che "il Signore stesso con acclamazione di conforto, con voce d'arcangelo, e con tromba di Dio, discenderà dal cielo; e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi.
    Poi noi viventi che saremo rimasti, saremo con loro rapiti nelle nuvole a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore".
    Riferimenti: 1* Tessalonicesi 4:16-17; Apocalisse. 20:6

  12. ...che la risurrezione corporale di tutti i morti, giusti ed ingiusti, avverrà. E questi (gli ingiusti) andranno alle pene eterne e i giusti nella VITA ETERNA.
    Riferimenti: Atti 24:15; Matteo 25:46; Apocalisse 20:15


Noi crediamo...

...nella forma collegiale, manifesta nella funzione unita di anziani che si riuniscono insieme volontariamente, nel pari sentimento e nell'uguaglianza tra loro, davanti a Dio, per risolvere i problemi concernenti l'opera Sua.
Alla fine di ogni riunione gli anziani tornano alle loro comunità eguali tra loro.
Riferimenti: 1° Timoteo 4:14; Atti. 20:17; 1° Pietro 5:1